Testo descrittivo scuola primaria: schede e attività

In questo periodo di italiano con i mei alunni di classe terza della scuola primaria sto lavorando sul testo descrittivo.

L’argomento era già stato toccato lo scorso anno scolastico, ma quest’anno lo sto affrontando in modo approfondito, proponendo diverse schede e attività.

Sarà un percorso che ci terrà occupati per molto tempo, però credo che la descrizione sia la base per scrivere un buon testo di qualunque genere, per cui sto procedendo con calma e per gradi successivi.

Lavorare sul testo descrittivo mi dà anche la possibilità di lavorare sull’ampliamento del vocabolario, perciò in contemporanea, sto introducendo l’uso del dizionario.

I bambini hanno anche un quaderno delle “regole” dove incollano le schede riassuntive schematiche degli argomenti trattati in grammatica, ortografia e testi.

Perciò ho fornito loro degli schemi cui fare riferimento per scrivere un testo descrittivo.

Le schede contengono le parole utili per descrivere (le trovate sotto).

In questo articolo troverete le foto delle attività svolte per introdurre la descrizione e le schede che ho utilizzato.

Nei prossimi articoli pubblicherò la continuazione del lavoro svolto in classe (prossimo argomento “Come descrivere una persona”).

TESTO DESCRITTIVO attivita’ per la scuola primaria

Per introdurre l’argomento abbiamo riflettuto sul significato della parola “descrizione” e su che cosa vuol dire scrivere un testo descrittivo. Poi abbiamo riportato sul quaderno la nostra definizione.

testo descrittivo scuola primaria

Successivamente abbiamo discusso su cosa bisogna fare per poter descrivere qualcosa o  qualcuno, dalle varie osservazioni abbiamo tratto queste indicazioni:

testo descrittivo cosa osservare

Per rendere il lavoro più divertente ho proposto questa sorta di mappa concettuale visiva  (trovate la scheda in fondo all’articolo)

descrizione 5 sensi bambina

descrizione 5 sensi bambino

Per  scrivere un testo descrittivo usando  i cinque sensi ho proposto di fare la descrizione di una gelatina alla frutta.

Siamo partiti dall’osservazione dell’incarto, abbiamo ascoltato i rumori che produceva toccandola, poi l’abbiamo scartata, odorata e mangiata!

Questo è il testo che è scaturito dalle nostre osservazioni.

descrivere con 5 sensi

descrivere con i 5 sensi

Infine abbiamo riflettuto sulle parole usate  nel testo e su quali potremmo usare in un testo futuro. Abbiamo poi fatto questa attività.

testo descrittivo scuola primaria dati sensoriali

schede didattiche sul testo descrittivo scuola primaria

testo descrittivo organi di senso

5 sensi organi

testo descrittivo scuola primaria 5 sensi

Bambina 5 sensi 

testo descrittivo scuola primaria 5 sensi bambino

Bambino 5 sensi

testo descrittivo dati gustativi e tattiliDescrizione dati gustativi e tattili

testo descrittivo dati olfattivi e uditiviTesto descrittivo dati olfattivi e uditivi

testo descrittivo dati visiviDati visivi descrizione

testo descrittivo scuola primaria dati di movimento e posizione

Descrizione dati movimento e posizione

Il nostro lavoro sul testo descrittivo è proseguito con la descrizione di una persona, di un animale e di un ambiente, puoi leggere gli articoli cliccando sui link qui sotto:

Descrizione di una persona

Descrizione di un animale

Descrizione del paesaggio

Nel frattempo vi auguro buon lavoro!