Il mese di maggio è finalmente arrivato e per il nostro percorso di matematica classe seconda rappresenta un momento magico: è il periodo in cui i semi piantati nei mesi scorsi iniziano a dare i frutti più belli. I bambini sono ormai più autonomi, i quaderni si riempiono di consapevolezza e siamo pronti ad affrontare insieme uno degli scogli più affascinanti di tutto l’anno: la divisione.
In questo articolo vi porterò dentro la mia aula per mostrarvi come stiamo introducendo il concetto di “distribuire” e “raggruppare”, trasformando un’operazione astratta in un gioco concreto di condivisione.
Ma maggio non è solo novità; è anche il tempo del ripasso e del consolidamento. Faremo il punto su tutto il percorso fatto finora — dal calcolo mentale alle tabelline, fino alla risoluzione dei problemi — per assicurarci che ogni piccolo passo sia diventato una conquista solida.
Cosa troverete in questo post:
La Divisione passo dopo passo: come presentarla ai bambini partendo dall’esperienza pratica.
Documentazione fotografica: gli scatti dei nostri quaderni per prendere spunto su impaginazione e strategie grafiche.
Schede didattiche pronte all’uso: materiali scaricabili pensati per il ripasso finale e per allenarsi con i quesiti in stile INVALSI.
Prima settimana di maggio
Questa settimana ci saranno le prove Invalsi, ne approfitto per ripassare alcuni concetti che abbiamo visto sul libro oppure in modo indiretto con diverse attività pratiche.
Lunedì 4 maggio 2026
Il primo concetto che voglio ripassare è quello di simmetria.
Per farlo ho proposto un’attività di disegno e ritaglia con la carta.
Alla LIM ho disegnato un foglio di carta piegato a metà e poi disegnato mezza figura. Dopodiché ho chiesto ai bambini di provare ad indovinare quale figura sarebbe venuta fuori. Ne ho proposte due io e poi li ho lasciati fare. Infine abbiamo verbalizzato brevemente il lavoro fatto.
Abbiamo concluso la giornata con una scheda di ripasso della numerazione e della tabellina del dieci (scarica qui la scheda tab. 10)
Martedì 5 maggio 2026
Oggi pomeriggio abbiamo ripassato i solidi che abbiamo visto solo sul libro di testo.
Ho predisposto sulla cattedra alcuni oggetti con varie forme e poi ho chiesto ai bambini di dirmi il nome della forma che riconoscevano nel libro, nel bicchiere, nel dado, ecc.
Infine abbiamo disegnato alcuni solidi con un oggetto che li ricordasse (vedi immagine sopra e sotto).
Sto lavorando praticamente tutti i giorni sulle tabelline sia a voce che su schede perché voglio essere sicura che le sappiano bene prima di presentare la divisione.
I bambini si sono anche esercitati sui calcoli in colonna.
Per finire abbiamo fatto dei giochi on line sulle tabelline.
Questa settimana introdurrò la divisione come distribuzione.
Come al solito partirò da una situazione-problema per poi passare ad attività di conteggio e alla “definizione”.
Questa mattina ho portato le verifiche di matematica che ho corretto. Così ho approfittato della situazione per usare il termine distribuire e riprendere il significato di ognuno e ciascuno.
Ho iniziato l’attività dicendo: “bambini ho corretto le verifiche della scorsa settimana, ho corretto ben 95 pagine. Secondo voi, quanti fogli riceverà ognuno di voi?” “Come faccio a saperlo?”.
Naturalmente la risposta più naturale è stata: “Le distribuisci!”. Così ho chiamato due bambini per distribuirle e infine abbiamo contato 5 fogli ciascuno.
A questo punto ho detto: “Cari bambini abbiamo appena fatto una divisione! In matematica questa distribuzione di fogli si scrive così: 95 : 19= 5. 95 sono i fogli, 19 siete voi e 5 è il numero di fogli che ognuno di voi ha ricevuto. E’ corretto oppure qualcuno ha avuto più di 5 pagine oppure meno di 5 pagine?”.
Siccome tutti hanno avuto cinque fogli, ho spiegato che fare una divisione significa dividere (in questo caso distribuire) in parti uguali”.
Poi ho proposto delle attività di calcolo con i legnetti e i bicchieri. Ho distribuito una trentina di legnetti e 5 bicchieri a coppia.
In seguito ho chiesto di prendere un determinato numero di legnetti, ad esempio 18 e di distribuirli in un certo numero di bicchieri (ad esempio 3), poi di scrivere la divisione. Infine abbiamo verbalizzato sul quaderno.
Martedì 12 maggio 2026
Oggi ho ripreso la divisione. Questa volta abbiamo fatto il processo inverso: ho scritto alla LIM una divisione alla volta e loro l’hanno eseguita utilizzando gettoni e legnetti da riporre nelle vaschette.
Oggi ho iniziato con qualche esercizio di calcolo veloce (ai miei bambini piacciono tanto!) e concluso con una scheda sulla divisione come distribuzione (scarica qui la scheda divisione).
Giovedì 14 maggio 2026
La giornata di oggi è iniziata con un lavoro sui percorsi un po’ diverso dal solito perché sono partita da un breve testo che abbiamo letto insieme. Poi all’interno del testo abbiamo evidenziato le tappe del percorso di Nonno Giovanni.
Per disegnare il percorso ho proiettato la scheda alla LIM e poi ho chiamato alcuni bambini a tracciarlo su indicazione dei compagni (scarica la scheda Percorso nonno Giovanni)
Successivamente abbiamo lavorato sulla divisione per formare gruppi. Anche questa volta sono partita dall’uso del materiale, per poi verbalizzare quanto fatto e cogliere alcune conclusioni.
Venerdì 15 maggio 1026
Anche oggi abbiamo lavorato sulla divisione con il materiale, ripassando i concetti delle lezioni precedenti per poi affrontare l’uso della divisione per sapere il numero di elementi per ogni gruppo. Abbiamo fatto qualche esercizio pratico scrivendo ogni volta la divisione corrispondente.
Prima di lavorare sulla parte nuova abbiamo inventato un problema insieme, poi verbalizzato e rappresentato i nuovi concetti.
Oggi, dopo aver fatto qualche calcolo in riga, ho introdotto qualche semplice problema di divisione che abbiamo risolto insieme riflettendo sui dati e sulle parole chiave (scarica PDF problemi).
Mercoledì 20 maggio 2026
La giornata di oggi è iniziata con un esercizio di calcoli in colonna, poi è proseguita con un’attività sulla divisione a partire dagli schieramenti.
L’abbiamo fatta usando i gettoni.
Gli schieramenti rendono ancora più evidente la relazione con la moltiplicazione.
Sono partita dalla moltiplicazione per far posizionare i gettoni, poi ogni volta chiedevo la divisione corrispondente.
Questa mattina abbiamo ripreso il discorso della divisione operazione inversa della moltiplicazione e poi abbiamo formalizzato sul quaderno (vedi sopra).
5 Comments on Matematica classe seconda maggio e giugno
Ciao maestra Lu. Posso chiederti dove hai preso i gettoni colorati? Vorrei usarli anche l’anno prossimo per la prima con il ten frame, anzichè farli con la gomma eva (che mi ci è voluto un sacco)
Ciao maestra Lu. Posso chiederti dove hai preso i gettoni colorati? Vorrei usarli anche l’anno prossimo per la prima con il ten frame, anzichè farli con la gomma eva (che mi ci è voluto un sacco)
Li ho comprati su Temu, li trovi sia di plastica che in feltro (sono meno costosi, ma anche meno pratici)
Grazie, sei preziosa!
Felice di essere utile!
Grazie mille per l’utilissima condivisione.