Lavoretti con i dinosauri facili e divertenti per bambini

I lavoretti con i dinosauri sono tra i preferiti dai bambini, sono facili da fare e possono essere realizzati con tantissimi materiali: das, pongo, carta e cartoncino,  contenitori di plastica, tappi, piatti….ecc

Le idee che vi propongo sono facilmente realizzabili sia a scuola che a casa: tutto ciò che occorre è un po’ di pazienza e tanta fantasia! Potrete infatti personalizzare come volete il vostro dinosauro, per costruirlo basterà seguire le indicazioni base e poi potrete sbizzarrirvi quanto volete!

Lavoretti con i dinosauri in das (o creta)

Lavoretti con i dinosauri in das, preparazione

Occorrente

Per realizzare questi dinosauri occorrono: un panetto di das, un contenitore in plastica per l’acqua, uno stuzzicadenti o degli occhietti finti, un coltello, del cartone rigido e forbici.

E’ un lavoro che sporca parecchio per cui vi conviene ricoprire il piano di lavoro con una sacco di plastica (io ho usato una vecchia tovaglia plastificata!). Per attaccare i vari pezzi dovrete utilizzare l’acqua, tirando il das in modo da unire bene le varie parti.

Procedimento

1) Lavorare per un po’ il das in modo da renderlo morbido e facile da modellare (inumidire le mani).

2) Per realizzare la parte centrale del corpo tagliare un pezzo e fare una specie di grosso salsicciotto.

3) Per le gambe fare quattro cilindri che attaccherete sotto il corpo.

4) Per fare la testa e il collo modellate un cilindro con una estremità più spessa (sarà la testa). Per modellare un triceratopo invece sarà necessario fare una pallina di das da attaccare direttamente al corpo.

5) Per costruire la coda fate un cilindro e attaccatelo all’altra estremità del corpo.

A questo punto il vostro dinosauro è pronto. Non vi resta che realizzare le parti che contraddistinguono ogni dinosauro: corna, placche ecc. Il das ci mette qualche giorno ad asciugare e potrebbe anche accadere che i colli si pieghino, per evitare questo inconveniente potete mettere dei sostegni in plastica sotto in modo che tengano tutto in piedi!

6) Una volta asciutto non vi resta che colorare! Potete usare della tempera (meglio se acrilica perché asciutta resta lucida) e poi passare una mano di Vernidas o della vernice per découpage.

7) Se volete rendere il lavoro più completo potete preparare una base di cartone su cui incollare il vostro dinosauro: in questo modo sarà più stabile e non rischierà di rompersi ogni volta che lo spostate.

Lavoretti con i dinosauri in das.

Lavoretti con i dinosauri in cartone 3D

Per realizzare questi dinosauri occorrono: cartoncino spesso, forbici, colla, degli occhietti finti (facoltativi), tempere e pennelli.

Per le istruzioni guarda il video!

 

Sagoma dinosauro 3D

                                                  Scarica la sagoma del    diplodoco 3D     

Sagoma dinosauro 3D                                                 Scarica la sagoma dello  stegosauro 3D

Sagoma dinosauro 3D

                                                 Scarica la sagoma del triceratopo 3D

Lavoretti con i dinosauri: portafoto

Occorrente

Per realizzare questi portafoto  occorrono: cartoncino di recupero, fogli di giornale, colla, gomma eva, tempera marrone (e di altri colori se decidete di non usare la gomma eva),  occhietti finti, forbici e pennello.

Prima di iniziare a lavorare proteggete il piano di lavoro per non sporcarlo.

Procedimento

1) Tagliare il cartoncino con le dimensioni desiderate (io ne ho usato uno 20 x 16 cm).

2) Piegare e arrotolare il foglio di giornale, poi fermare con della colla gli ultimi due giri di carta. Fate la stessa cosa con gli altri fogli. Lasciare asciugare.

portafoto dinosauri 1

3) Posizionare (senza incollare) le liste di carta sul cartoncino in modo da creare la cornice. Tagliare le parti in eccesso.

Portafoto dinosauri 2

Portafoto dinosauri

4) Mentre la colla si asciuga potete riprodurre i modelli dei dinosauri (li trovate in fondo all’articolo) sul cartoncino o sulla gomma eva e ritagliarli. Se avete deciso di usare il cartoncino dovrete anche pitturarlo.

Portafoto dinosauri: tagliare sagome

5) A questo punto potete pitturare di marrone i pezzi della cornice. Ovviamente potete usare i colori che preferite, io ho scelto il marrone perché volevo dare un’idea di antico e preistorico al mio lavoro richiamando il colore del legno. Lasciare asciugare.

Portafoto dinosauri 4

6) Ora dovete incollare i pezzi della cornice. Fate attenzione altrimenti rischiate di non riuscire ad introdurre le foto.

Spalmate la colla soltanto su metà striscia, poi incollatela con la colla verso la parte più esterna del cartoncino, fate così per tre strisce di carta.

Portafoto dinosauri 5

Ora mettete la colla come mostra la foto, poi posizionate la quarta striscia di carta. Deve rimanere uno spazio aperto: è lì che potrete introdurre le foto.

Portafoto dinosauri 6

7) Infine incollate i dinosauri ai quali avrete già messo gli occhietti finti e disegnato la bocca.

Queste sono alcune delle realizzazioni possibili, ma le varianti possono essere davvero tante!

Immagini portafoto dinosauri 1

Portafoto dinosauri: alcuni esempi.

Scarica qui i modelli per realizzare i dinosaurisagome portafoto dinosauri