Il verbo scuola primaria introduzione analisi grammaticale

In questo articolo troverete il percorso che ho fatto con i miei alunni di classe terza, scuola primaria,  per introdurre il verbo e la sua analisi grammaticale. 

Le attività si inseriscono in un quadro più ampio di avvio all’analisi grammaticale che ho iniziato tempo fa ispirandomi alla psicogrammatica di Maria Montessori.

Non insegnando in una scuola montessoriana, ho dovuto fare alcuni aggiustamenti. Inoltre ho presentato, in parallelo, anche l’analisi grammaticale più tradizionale.

Premetto che ho lavorato sui verbi già in seconda.

Troverete in fondo all’articolo i link alle altre parti del discorso trattate e alcuni siti da visitare per ulteriori approfondimenti.

Il verbo: attività di presentazione.

Per lanciare l’attività sono partita dalla famosissima canzone “Gioca Jouer” di Claudio Cecchetto, che i bambini hanno cantato e ballato.

Successivamente abbiamo riflettuto sulle parole della canzone, soprattutto abbiamo diviso le parole “nome” da quelle che indicano azioni.

In seguito ho chiesto ai bambini se alcune  parole “nome” potevano essere trasformate in parole “azione”. I bambini hanno risposto che alcune parole si potevano mimare e quindi potevano essere trasformate in azioni.

 Infine ho proposto di scegliere alcuni nomi della canzone ai quali potevamo collegare delle azioni. Sono stati scelti: capelli, campana e Superman.

Abbiamo riportato il tutto sul quaderno.

attività sui verbi scuola primaria

Sviluppo dell'attività

Nei giorni successivi i bambini hanno giocato al gioco dei mimi (mimando azioni), oppure  a “Indovina l’azione”: un bambino  descrive a parole l’azione  e i compagni indovinano il verbo.

 In alcune occasioni ho proposto  delle attività con le flash cards (quelle che generalmente vengono date in dotazione con le guide di inglese): ho scelto le carte relative ai verbi e ai mestieri in modo tale che potessero indovinare il verbo oppure enumerare le azioni collegate alle professioni, in alcuni casi ho chiesto di descrivere i vari personaggi (per soffermarmi sui verbi essere e avere).

Alla fine di ogni attività ludica abbiamo fatto alcune riflessioni sull’uso dei verbi.

Infine ho presentato il verbo con il nostro amico “Verbum” ricollegandomi al percorso fatto da inizio anno scolastico sull’introduzione all’analisi grammaticale nella scuola primaria.

Visto che in italiano stavo lavorando sulla descrizione e in storia avevo fatto i dinosauri, ho pensato di proporre un testo sull’argomento. L’ho scritto poco alla volta alla lavagna e lo abbiamo analizzato insieme.

attività analisi grammaticale scuola primaria
analisi grammaticale divertente scuola primaria

Per ripassare l’ordine alfabetico, abbiamo inventato L’Alfaverbi (abbiamo scritto i verbi come ci venivano in mente, ma adesso che ci penso avremmo potuti scrivere in ordine alfabetico anche all’interno di ogni voce!)

attività sui verbi

Verbo scuola primaria: infinito, soggetto e tempi.

In seguito  ci siamo soffermati ad osservare le desinenze dei verbi e a raggrupparli in base alla loro forma. Per i bambini è stato abbastanza semplice identificare i tre gruppi (-are, -ere, -ire). 

Per essere sicura che tutti avessero capito ho diviso la lavagna in tre parti (prima, seconda e terza coniugazione), poi ho dato una tesserina con un verbo all’infinito ciascuno, infine ho chiamato ognuno di loro per scrivere sulla lavagna il verbo inserendolo nello spazio corretto.

Sul quaderno abbiamo verbalizzato e lavorato  in questo modo.

il verbo scuola primaria attività
attività sui verbi per scuola primaria
introduzione del verbo classe terza

Il passo successivo è stato lavorare sulle persone del verbo. Per introdurre l’argomento ho fatto ricorso al fumetto.

Le persone del verbo scuola primaria

I bambini poi hanno inventato delle frasi. Infine abbiamo verbalizzato le nostre osservazioni come segue.

Le persone del verbo spiegazione
Il soggetto del verbo

L’ultima tappa del nostro lungo lavoro è stata dedicata al tempo dei verbi. Come prima fase mi sono limitata a distinguere tra presente, passato e futuro. Lo studio dei tempi verbali è avvenuto più tardi. In terza ho affrontato soltanto il verbo essere e avere, ma i bambini hanno imparato a collocare nel tempo i verbi delle tre coniugazioni.

Come attività d’avvio ho ripreso un lavoro della seconda.

tempo dei verbi scuola primaria

Successivamente ho continuato a lavorare sul tempo dei verbi riagganciandomi al programma di storia e di scienze. Così ho proposto una poesia sul ciclo dell’acqua e un dettato-testo descrittivo sul mammut.

Tempo dei verbi scuola primaria
il verbo scuola primaria
attività sui verbi scuola primaria

Verbo scuola primaria: conclusioni

Il materiale che ho presentato in questo articolo è soltanto un sunto di un lungo percorso, durante il quale mi sono avvalsa di altri strumenti come tesserine dei verbi, parole crociate, schede didattiche e libro di testo.

Spero che questa unità didattica sul verbo dedicata alla classe terza della scuola primaria possa esservi utile, se decidete di proporla nelle vostre classi fatemi sapere com’è andata. Come al solito proposte e suggerimenti sono sempre ben accetti.

Per approfondire il metodo Montessori e scaricare del materiale, vi consiglio di visitare il sito La pappadolce.

Per vedere le altre attività che ho proposto nella mia classe vi invito a leggere:

Introduzione all’analisi grammaticale scuola primaria 

Articoli determinativi e indeterminativi scuola primaria.

Il nome scuola primaria.

L’aggettivo qualificativo scuola primaria.