Lettera C schede didattiche classe prima

 

 

 

In questo articolo troverete tante schede didattiche sulla lettera C per l’apprendimento della letto-scrittura.

Le schede  propongono esercizi di vario tipo attinenti alla sfera fonologica, al riconoscimento del grafema e alla sua riproduzione.

Considerando il fatto che i metodi per l’insegnamento della letto-scrittura variano da insegnante a insegnante, così come la scelta del supporto, ho pensato di preparare esercizi nei quattro caratteri utilizzando sia le righe che i quadretti.

Prima di iniziare a lavorare con le schede didattiche vi consiglio di fare molte attività di discriminazione del fonema, giochi fonologici e di riconoscimento della lettera scritta.

Io spesso utilizzo le flash cards del libro di inglese, sono utilissime perché propongono oggetti di uso comune che  i bambini riconoscono e di cui sanno il nome. 

Mostro la carta e chiedo loro che oggetto è,  con che lettera inizia oppure la sillaba iniziale (o finale), poi la scrivo alla lavagna. A volte scrivo la lettera o la sillaba  sbagliata e poi loro ridendo mi correggono. Poi chiedo loro di dirmi altri nomi di oggetti, animali o persone che iniziano allo stesso modo.

Dopo aver allenato sufficientemente l’orecchio, potete proporre una delle due schede sulla discriminazione fonologica che trovate qui di seguito, successivamente potrete passare alla presentazione del grafema e agli esercizi di scrittura. 

Come al solito le schede sono scaricabili liberamente, basta cliccare sull’immagine.

Esercizi fonologici e discriminazione

Lettera C schede didattiche stampato

Lettera C schede didattiche corsivo

Troverete altre schede didattiche relative all’apprendimento della letto-scrittura in questi articoli.

Esercizi sulle vocali per la classe prima.

Lettera B schede didattiche classe prima. 

Schede didattiche lettera D

Spero che queste schede siano state utili  all’apprendimento dei vostri alunni! 

Nelle prossime settimane usciranno gli articoli relativi alle altre lettere dell’alfabeto, perciò continuate a seguirmi!