Lavoretto di Halloween: la matematica divertente

Come rendere la matematica divertente in questo periodo? Semplice, con un lavoretto di Halloween!

I bambini non pensano ad altro! Per cui ho deciso di unire l’utile al dilettevole.

Così ho progettato questa attività di arte pensando alla matematica. Siccome in questa fase sto lavorando sulle equivalenze del metro, sui segmenti e e sulle frazioni, ho pensato di far costruire una ragnatela in cartoncino dando delle indicazioni un po’ particolari.

I pratica ho chiesto ai bambini di costruire una ragnatela disegnando e tagliando delle strisce di cartoncino nero con queste misure e quantità:

4 strisce di 2 decimetri,

8 pezzi da 7 centimetri,

8 da 1/4 di 2 decimetri,

8 strisce da 1/10 di 20 centimetri,

altezza di ogni striscia: 1 centimetro.

Ho poi distribuito un foglio di cartoncino nero ad ognuno.

 

Lavoretto di Halloween: procedimento.

I bambini hanno dovuto prima calcolare la lunghezza di ogni striscia e poi disegnare le linee sul cartoncino.

Dopo aver disegnato le strisce, le hanno ritagliate. Successivamente, hanno incollato le strisce da 2 decimetri incrociandole tra loro in modo da formare la struttura della ragnatela.

Successivamente hanno incollato le strisce da 7 cm, poi quelle da 5 cm e infine quelle da 2 cm . Il risultato è questo.

ragnatela di cartoncino

Per completare il lavoro i bambini hanno disegnato e ritagliato un grosso ragno.  E’ stato incollato sollevato dal cartoncino sottostante in modo da dare un effetto 3D. Per completare l’opera i bambini hanno aggiunto una striscia di cartoncino per poter appendere la ragnatela ai fili che ci sono nel corridoio della scuola.

Questa è la ragnatela finita.

lavoretto di Halloween ragnatela

Fare questo “semplice” lavoretto di Halloween è piaciuto molto ai bambini, ma soprattutto ha permesso loro di comprendere come la matematica non sia una cosa astratta e a sé stante. 

Inoltre hanno avuto la possibilità di mettere in pratica concetti matematici applicandoli alla vita reale, facendo qualcosa di creativo e divertente.

Concludo riportando la frase che ha detto una mia alunna alla fine del lavoro: “Maestra, non pensavo che la matematica fosse divertente!”.

Dimenticavo! Se state cercando altri lavoretti creativi su Halloween  leggete anche “Lavoretti creativi per halloween facili da fare”.